Classe A4

classe-a4

Classe A4


Una casa in CLASSE A4 costituisce un investimento sicuro per il futuro in quanto mantiene il proprio valore inalterato più a lungo nel tempo. L’efficienza energetica è, in ogni settore, la direzione del futuro.

4 OTTIME RAGIONI PER SCEGLIERE UNA CASA IN CLASSE A4: 
  -Alta efficienza energetica
  -Bassi costi di gestione
  -Alto comfort abitativo
  -Scelta responsabile verso l'ambiente ed il clima

INVOLUCRO EDILIZIO
Grazie a serramenti di qualità e muri ben isolati l’influenza dell’ambiente esterno all’ambiente interno della casa si riduce drasticamente mantenendo così una temperatura più costante. Tutto ciò è sinonimo di riduzione di sprechi, consumi e costi di gestione dell’abitazione, essendo la casa in classe A4 quasi del tutto assente di dispersioni termiche. 
L’efficienza termica dell’involucro è data soprattutto dall’assenza di “ponti termici”, ovvero quei punti critici dell’edificio nei quali i diversi materiali si incontrano, e dalla muratura armata che elimina i pilastri, fonti di dispersione, e garantisce un comfort acustico e un’anti sismicità per eccellenza.

IMPIANTI TECNOLOGICI
Gli impianti tecnologici incidono soprattutto su due aspetti: la qualità dell’aria ed il risparmio energetico nella gestione dell’abitazione.
La scelta collaudata è quella di dotare l’unità abitativa con il sistema di riscaldamento a pavimento con impianto in pompa di calore Baxi, gestito da schede elettroniche in grado di gestire sia il riscaldamento che il raffrescamento. Ciò viene abbinato ad un sistema di ventilazione meccanica controllata (VMC) che garantisce temperature uniformi in tutti i locali abitativi e l’assenza di muffe e spifferi donando un maggior comfort. Tale impianto permette quindi di gestire il ricambio dell’aria dell’edificio senza dover aprire le finestre, evitando inutili dispersioni di calore ottenendo l’alta certificazione energetica. 
Ogni abitazione viene poi dotata di impianto fotovoltaico, ciò permette di utilizzare in parte energia rinnovabile con la conseguenza che i costi di gestione sono minori. 

COMFORT ABITATIVO
Il comfort abitativo è una condizione di benessere che si crea all’interno di un ambiente in funzione di quattro parametri, ovvero:
  -Temperatura
  -Qualità dell'aria
  -Acustica
  -Luminosità
Per garantire queste condizioni ambientali è necessaria un’attenta scelta delle soluzioni più innovative presenti sul mercato e l’identificazione di prodotti specifici, che garantiscono la realizzazione di progetti energeticamente efficienti. 

SCELTA RESPONSABILE VERSO L'AMBIENTE
Investire in un edificio in classe A4 significa aver la consapevolezza di poter costruire con un minimo impatto ambientale, usufruire di una certificazione ambientaleper l’edificio (che è sinonimo di qualità), e di contribuire ad un risparmio delle risorse energetiche ed a una riduzione dell’inquinamento.